In pochi mesi, la crisi dovuta alla pandemia da COVID-19 ha determinato un enorme cambiamento nel modo in cui le aziende di tutti i settori e regioni fanno affari.
Secondo una recente indagine (2020) condotta da McKinsey & Company, le aziende hanno accelerato di tre o quattro anni la digitalizzazione delle interazioni con i clienti, la supply-chain e le operazioni interne.
Quando è stato domandato agli intervistati il motivo per il quale le loro organizzazioni non avessero implementato questi cambiamenti prima della crisi, poco più della metà ha affermato che non erano una priorità aziendale assoluta. La pandemia da COVID-19 ha rimosso questo ostacolo: oggi per rimanere competitivi in questo nuovo contesto economico e commerciale sono necessarie nuove strategie digitali e l’adozione di nuove tecnologie nei processi aziendali.
La tecnologia è diventata una componente fortemente strategica all’interno di ogni business. È importante, ora più che mai, entrare a far parte del cambiamento.

Percentuale di prodotti/servizi parzialmente o completamente digitalizzati

L’aumento di prodotti/servizi digitali presenti nei portafogli delle aziende a pochi mesi dall’inizio della pandemia suggerisce che, durante la crisi, le aziende hanno probabilmente riorientato la loro offerta verso il digitale piuttosto che fare enormi balzi nello sviluppo di prodotti nell'arco di pochi mesi.
Come si può vedere dal grafico in Europa nel mese di Luglio 2020 la percentuale di prodotti o servizi parzialmente o completamente digitalizzati è cresciuta di 16 punti percentuali rispetto a dicembre 2019.

FONTE: McKinsey’s Survey «How COVID-19 has pushed companies over the technology tipping point—and transformed business forever» October 5, 2020
Quanto più velocemente sono state implementate le soluzioni durante la pandemia da COVID-19?

Quasi tutti i partecipanti all'indagine affermano che le loro aziende hanno sviluppato soluzioni digitali in modo molto più rapido di quanto credessero possibile prima della crisi.
Come evidenziato in figura, i dirigenti aziendali dichiarano di aver agito in media 20 volte più velocemente del previsto per implementare nuove soluzioni digitali.
In particolar modo, l'indagine evidenzia che la maggior parte delle aziende, in questo periodo di crisi generato dalla pandemia COVID-19, ha iniziato ad utilizzare le tecnologie disponibili sul mercato nelle operazioni aziendali e per prendere decisioni riguardo il proprio business.

FONTE: McKinsey’s Survey «How COVID-19 has pushed companies over the technology tipping point—and transformed business forever» October 5, 2020
Quanto più velocemente sono state implementate le soluzioni durante la pandemia da COVID-19?

In un sondaggio del 2017 condotto da McKinsey, quasi la metà dei dirigenti aveva classificato il risparmio sui costi come una delle priorità più importanti per le proprie strategie digitali.
Ora, solo il 10% vede la tecnologia allo stesso modo: infatti, più della metà degli intervistati afferma di investire nella tecnologia per ottenere un vantaggio competitivo o per la volontà di riadattare l'intero business intorno alle tecnologie digitali.

FONTE: McKinsey’s Survey «How COVID-19 has pushed companies over the technology tipping point—and transformed business forever» October 5, 2020
La ricerca portata avanti da McKinsey ha, infine, evidenziato che i cambiamenti tecnologici intervenuti a causa della pandemia da COVID-19 sono destinati a rimanere all'interno delle aziende. Più della metà dei dirigenti che hanno preso parte alla survey hanno affermato che il processo di cambiamento non si fermerà con il finire della crisi ma continuerà.

Per sostenere e accompagnare le aziende in questo intenso processo di trasformazione noi di KnowToManage abbiamo deciso di dare vita ad ANABASI e OPSIS: due piattaforme di Business Intelligence a supporto del governo aziendale create e strutturate da professionisti d’azienda.