In ambito sanitario e sociosanitario l’attenzione verso sistemi di programmazione e controllo che possano supportare un efficiente utilizzo delle risorse e un progressivo miglioramento delle performance può ormai dirsi acquisita.
La pandemia generata da COVID-19 ha messo ulteriormente in evidenza la necessità di ricercare percorsi sostenibili per l’erogazione di servizi di cura e assistenza. In questo senso, giocano un ruolo essenziale i meccanismi della programmazione economico-finanziaria e del controllo di gestione che, attraverso un approccio anticipatorio al governo aziendale, possono assicurare il perseguimento di obiettivi di razionalità economica.

OPSIS è una piattaforma software per il governo clinico che consente di accedere con il proprio PC, tablet o smartphone alle informazioni riguardanti i principali ambiti aziendali. La piattaforma, oltre a concentrarsi su dati e valori di tipo economico-finanziario, è in grado di elaborare e gestire informazioni di carattere clinico.

OPSIS Clinical Intelligence

OPSIS Clinical Intelligence è una piattaforma Web costruita ad hoc per le organizzazioni sanitarie, in grado di elaborare le informazioni necessarie per prendere decisioni corrette nel minor tempo possibile. Oltre a concentrarsi su dati e valori di tipo economico-finanziario, è in grado di elaborare a gestire informazioni di carattere clinico (posti letto, tipologia di pazienti ricoverati, minutaggio assistenziale ecc.).

OPSIS Medical Intelligence

OPSIS Medical Intelligence è una piattaforma Web costruita ad hoc per il mondo ambulatoriale.​


Consente di accedere ad una vasta gamma di informazioni, sia di tipo finanziario che di tipo qualitativo, indispensabili per il governo aziendale.