Negli ultimi anni il tema della Corporate Social Responsability (CSR) sta diventando sempre più importante e rilevante. L’emergenza sanitaria da COVID-19 ha messo in luce la necessità di stabilire obiettivi sostenibili per dare una nuova spinta al business e per uscire dalla crisi economica. Nella gestione aziendale, infatti, un approccio sostenibile può garantire vantaggi alle imprese in termini di riduzione dei costi, efficientamento dei processi, reputazione e visibilità nel mercato.

Sustainability Value Management (SVM) è l’applicativo dedicato a supportare i processi di raccolta e presentazione dei dati necessari alla predisposizione del Bilancio di Sostenibilità. Progettato coerentemente con i principi GRI (Global Reporting Initiative), SVM favorisce la realizzazione di un processo fluido, tracciabile e costantemente monitorato. Attraverso un sistema di reportistica integrato, SVM propone una serie di report ESG fondamentali per mostrare le informazioni in maniera facile ed intuitiva.

Bilancio di Sostenibilità

La prima funzionalità chiave di SVM è quella di essere uno strumento a supporto della rendicontazione del Bilancio di Sostenibilità, progettato in conformità degli standard GRI – Global Reporting Initiative.

SVM consente un processo fluido, tracciabile e costantemente monitorato per favorire il rispetto delle tempistiche e l’identificazione delle responsabilità dei diversi flussi informativi.

L’applicativo permette di unire con facilità i dati utili per la redazione del Bilancio di Sostenibilità attraverso una compilazione semplificata e collaborativa dei documenti da parte di owner di diverse funzioni.

I benefici attesi dall’implementazione di SVM sono l’utilizzo di minori risorse per la rendicontazione, la riduzione dei tempi di processazione delle informazioni, l’univocità delle strutture di raccolta dati e la chiara definizione degli indicatori per tutti gli utenti coinvolti.